Una ricca serie di eventi spirituali costituiranno il programma dei festeggiamenti patronali che si svolgeranno a Paola dal 1° al 4 maggio per ricordare l’arrivo della notizia della canonizzazione del Santo, avvenuta il 1° maggio del 1519.
Preliminari dei festeggiamenti saranno l’arrivo al Santuario del Pellegrinaggio della Forania del Savuto, nel pomeriggio del 26 aprile, e la visita itinerante della reliquia del Sacro Mantello alle comunità parrocchiali locali nei giorni del 27 (Chiesa Madonna del Carmine di Sotterra) e 28 Aprile (Chiesa S. Maria degli angeli e S. Maria di Porto Salvo di Paola).
Come da tradizione, i festeggiamenti del 2 maggio saranno dedicati alla celebrazione del Patronato sulla Regione Calabria, che si articolerà in due momenti: il primo sarà la visita del simulacro del Santo alla casa Circondariale (ore 9.00) e all’Ospedale di Paola (ore 10.00); il secondo sarà alle ore 17.30 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi, rev.mo p. Francesco Marinelli, e l’accensione della lampada votiva da parte del presidente della giunta regionale della Calabria, on. Mario Oliverio.
L’olio votivo quest’anno sarà offerto dai comuni di S. Sosti (CS), Pazzano (RC) e Platania (CZ). L’arrivo delle delegazioni comunali è previsto per le ore 16.30 e a seguire, alle ore 17.00, l’offerta dell’olio votivo.
Il Patronato sulla gente di Mare si festeggerà il 3 maggio. Il Sacro mantello arriverà al porto di Cetraro per le ore 15.45 e alle ore 16.30, dopo la celebrazione della santa messa, sarà imbarcato sulla motovedetta della Capitaneria di Porto. L’arrivo del corteo delle barche nelle acque di Paola è previsto per le ore 18.30. Il momento sarà sottolineato dalla celebrazione della Parola e benedizione del mare e dal lancio della corona di alloro in memoria dei marittimi. Il Sacro Mantello sarà portato in processione in Piazza IV novembre, accolto da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e delle Conferenze dei Vescovi d’Europa. Il Sacro Mantello sosterà poi nella Chiesa del SS. Rosario fino alle ore 23.30.
Il Patronato sulla Città di Paola si festeggerà il 4 maggio con la processione per le vie della città del simulacro del Santo. Le funzioni inizieranno alle ore 9.30 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco.
La processione, con inizio previsto per le ore 11.00 vedrà come sempre lo svolgersi della consegna delle chiavi della Città al suo Patrono da parte del Sindaco di Paola, avv. Basilio Ferrari, in piazza Pizzini (ore 12.00).
La processione riprenderà a percorre le vie della Città a partire dalle ore 17.00 e si concluderà con il solenne canto del Te Deum di ringraziamento nella Nuova Aula Liturgica.
Segue il programma dettagliato dei festeggiamenti.
I Frati Minimi
PROGRAMMA RELIGIOSO
MERCOLEDI' 26 APRILE
Pellegrinaggio al santuario della Forania del Savuto
- ore 16.00 Arrivo dei pellegrini, itinerario guidato, celebrazione penitenziale
- ore 18.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Andrea LIRANGI, Vicario Foraneo del Savuto
GIOVEDI' 27 APRILE
- ore 19.00 Chiesa Madonna del Carmine (Sotterra): Visita della Reliquia del Sacro Mantello e S. Messa
VENERDI' 28 APRILE
- ore 18.00 Arrivo presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli (S. Agata) della Reliquia del Sacro Mantello e momento di preghiera - Processione verso la chiesa di S. Maria di Portosalvo (Colonne) - S. Messa
LUNEDI' 1 MAGGIO
SS. MESSE (Chiesa Nuova) ore 7.00 - 8.30 - 10.00 - 11.30 - 16.00 - 18.00 - ore 17.00 S. Rosario e Canto dei Vespri
MARTEDI' 2 MAGGIO
PATRONATO SULLA REGIONE CALABRIA
SS. MESSE ore 7.00 - 9.00 - 11.00 - 17.30
- ore 09.00 Casa Circondariale Visita del simulacro del Santo - Santa Messa
- ore 10.00 Ospedale S. Francesco Visita del simulacro del Santo - Santa Messa
- ore 16.30 Piazzale del Santuario: Ricevimento dei sindaci e delle rappresentanze comunali
- ore 17.00 Ingresso in Chiesa e saluti. Offerta dell'olio da parte dei sindaci di San Sosti (Cs), Pazzano (Rc), Platania (Cz)
- ore 17.30 Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Francesco Marinelli Correttore Generale dell'Ordine dei Minimi - Accensione della Lampada votiva da parte del Presidente della Giunta Regionale della Calabria On. Mario Oliverio.
MERCOLEDI' 3 MAGGIO
PATRONATO SULLA GENTE DI MARE D'ITALIA
SS. MESSE ore 7.00 - 9.00 - 11.00 - 18.00
- ore 15.45 Porto di Cetraro: Arrivo del Sacro Mantello e S. Messa
- ore 16.30 Imbarco del Sacro Mantello sulla motovedetta della Capitaneria di Porto - Corteo di barche e processione a mare
- ore 18.30 Arrivo nelle acque di Paola - Celebrazione della Parola. Benedizione del mare e lancio della corona di alloro in memoria dei marittimi.
Sbarco del Sacro Mantello e ripresa della processione: Capo Vaticano, Via dei Pignatari, Via San Rocco, Via del Cannone, Piazza IV Novembre. Declamazione di alcuni brani tratti dagli scritti di san Francesco di Paola "Messaggero di pace e di riconciliazione". Messaggio da parte di S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo BAGNASCO, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e delle Conferenze dei Vescovi
Ripresa della processione fino alla Chiesa del SS. Rosario - Venerazione del Sacro Mantello e preghiera personale fino alle ore 23.30
N.B. In caso di pioggia o di avverse condizione del mare, il S. Mantello si recherà in forma privata nella Chiesa di S. Maria di Portosalvo (Colonne) (ore 18.00). Ore 18.30 Canto dei Vespri e inizio della processione secondo il programma previsto.
GIOVEDI' 4 MAGGIO
PATRONATO SULLA CITTA' DI PAOLA
SS. MESSE ore 7.00 - 8.00 - 9.30 - 11.30 - 16.30 - 18.00
- ore 9.30 Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev. ma Cardinale Angelo BAGNASCO, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e delle Conferenze dei Vescovi d'Europa.
- ore 11.00 Processione del simulacro del Santo: Via San Francesco, Via Baracche, Via Motta
- ore 12.00 Piazza Pizzini Consegna delle chiavi della Citta al Santo da parte del Sindaco di Paola. La processione prosegue per Corso C. Colombo, Via San Francesco, Via Duomo, Sosta al Duomo.
- ore 17.00 Ripresa della processione: Via Mulino, Via IV Maggio, Piazza IV Novembre, Via Nazionale, Viale della Libertà, Viale Stazione, strada nuova del Porto (proseguirà per il mare solo il simulacro del Santo con le autorita civil e religiose - Benedizione del mare) - Ripresa della processione: Via Capo Spartivento, Via San Leonardo, Via dei Pignatari, Salita G.Gissing, Corso Roma, Piazza IV novembre, Corso Garibaldi, Via Nazionale, Corso C. Colombo, Via San Francesco, Santuario
Santuario: Accoglienza della processione e solenne canto del TE DEUM di ringraziamento.
PROGRAMMAZIONE WEB
Le funzioni religiose verranno trasmesse in diretta streaming sui canali web del santuario: il sito www.santuariopaola.it e la pagina facebook Santuario San Francesco di Paola.
Le dirette trasmesse dal Santuario saranno visibili su entrambi i canali web, sito e pagina facebook, le esterne saranno invece visibili solo sulla pagina facebook.
Di seguito la programmazione delle dirette streaming web.
MARTEDI’ 2 MAGGIO
PATRONATO SULLA REGIONE CALABRIA
Offerta dell’olio ed accensione della Lampada - ore 14.30 inizio diretta dal Santuario
La diretta sarà visibile sul sito e sulla pagina facebook
MERCOLEDI’ 3 MAGGIO
PATRONATO SULLA GENTE DI MARE
- ore 16.00 inizio diretta dal mare fino all’arrivo del Sacro Mantello - Benedizione del mare e lancio di corona nelle acque in memoria dei marittimi.
- la diretta proseguirà da Piazza IV Novembre - Messaggio di S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco
La diretta sarà visibile solo sulla pagina facebook
GIOVEDI’ 4 MAGGIO
PATRONATO SULLA CITTA’ DI PAOLA
- ore 9.00 inizio diretta dal Santuario - Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco
- la diretta proseguirà da Piazza Pizzini - Consegna delle chiavi della Città al Santo da parte del Sindaco di Paola
- 0re 20.00 inizio diretta dal Santuario - Accoglienza della processione
Le dirette dal Santuario (ore 9.00 ed ore 20.00) sarannò visibili sul sito e sulla pagina facebook.
La diretta da Piazza Pizzini sarà visibile solo sulla pagina facebook.
MEZZI DI COMUNICAZIONE
(operatori media, video, foto)
Durante le celebrazioni che si svolgeranno al Santuario verrà adibito un spazio destinato ad operatori dei media, operatori video e fotografi.
Lo spazio riservato sarà nell’area centrale del matroneo; vi saranno cartelli con l’indicazione del percorso e volontari preposti ad accompagnare gli operatori.
Invitiamo ad attenersi alle indicazioni che verranno fornite dai volontari, a mantenersi nell’area predisposta, a raggiungere il Santuario in anticipo rispetto all’orario di inizio delle funzioni per sistemare attrezzatura e prendere posto.
Non è possibile prenotare o riservare posti che verranno attribuiti in ordine di arrivo.
L’avviso è rivolto sia ai professionisti che agli amatori